CALABRIA

IL TERRITORIO

calabria

La Sila Grande è uno degli scenari più emozionanti della Calabria, all’interno è possibile ammirare diverse bellezze naturalistiche, uniche al mondo, dai pini secolari nel cuore della Sila alle innumerevoli piante officinali.

L’uomo, spesse volte, alla vista di collinette stracolme di vegetazione, tra daini, volpi e tassi smarrisce la strada del ritorno e inizia un viaggio incantevole e lungo una vita.

Il vino eleva l’anima e i pensieri, e le inquietudini
si allontanano dal cuore dell’uomo.

Pindaro

Il Terroir

Il “Terroir” è definito come una miscela esplosiva di sapori, profumi e scenari tipici di un posto;  Unisce, amalgama e diffonde un prodotto unico di storie, culture, tradizioni, terreni, clima, viti e famiglie.
L’altopiano Silano si trova nel cuore della Calabria. Si estende per circa 1700 chilometri quadrati. L’intero territorio comprende le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone. L’area così grande è ulteriormente divisa in Sila Greca, Sila Grande e Sila Piccola.
L’azienda si trova nella Sila Grande, precisamente in uno dei comuni più importanti della Presila, Spezzano della Sila.

La Sila Grande è uno degli scenari più emozionanti della Calabria, all’interno è possibile ammirare diverse bellezze naturalistiche, uniche al mondo, dai pini secolari nel cuore della Sila alle innumerevoli piante officinali. L’uomo, spesse volte, alla vista di collinette stracolme di vegetazione, tra daini, volpi e tassi smarrisce la strada del ritorno e inizia un viaggio incantevole e lungo una vita.

 

La parte, che ci vede protagonisti, si estende dalla valle del Crati salendo fino ad incontrare i piccoli centri silani, paesini di origine medievale come Spezzano della Sila dove Magna Graecia S.a.s. e ancor prima la famiglia Granata pose le sue origini avviando un percorso di colture e culture della vite, rievocando le tradizioni del passato in uno dei posti storici della viticultura Spezzanese “U’ Gavuru” posto interamente coltivato a vigneto.
Il territorio Calabrese è uno dei posti più affascinanti al mondo perché il suo interno è così vario e vasto che si articola tra collinette e falsi piani ricchi di vegetazioni, nelle quali si sviluppano diversi micro climi favorendo la crescita della vite e donando loro, tipicità, profumi e sapori spettacolari.
Questo particolare così naturale ci permette di creare prodotti altamente tipici e di straordinaria complessità.
Riassumendo in poche parole, la Calabria, rimane da sempre una terra fertile e molto generosa, dal sapore unico, sapido e setoso e dal profumo inebriante dal mattino fino alla sera.

LA CANTINA

Venite a trovarci

La nostra cantina è sempre aperta ad accogliere clienti ed amici. Contattateci, fissate un appuntamento o passate direttamente da noi, vi accoglieremo a braccia aperte